Open/Close Menu Laboratorio di Analisi Alimentare

Sicurezza alimentare sagre e feste paesane in UmbriaLa Determinazione Dirigenziale della Regione Umbria n°6333 del 17/7/2008, in merito alla sicurezza alimentare, stabilisce che in caso di manifestazioni temporanee o fiere in cui venga effettuata preparazione, manipolazione, somministrazione e vendita di alimenti, ai fini della Registrazione ai sensi del Reg. CE 852/2004, il Responsabile legale dell’Ente organizzatore della manifestazione debba presentare agli uffici competenti la documentazione D.I.A. relativa alle sopra elencate attività.
A questa documentazione va allegata una relazione tecnica effettuata da esperti del settore e planimetria relativa al singolo stand/banco.

Inoltre tutti gli addetti della manifestazione devono operare secondo le procedure basate sui principi del sistema H.A.C.C.P. e sulla corretta prassi igienica, per cui è fatto obbligo di possedere il manuale di autocontrollo relativo alla sagra o festa paesana, aggiornato per l’anno in corso e adeguata formazione di tutti gli operatori, ai sensi del Reg. Ce 852/2004 e DGR 93/2008 e s.m. che si ottiene mediante il possesso dell’attestato del corso di formazione H.A.C.C.P.

Obbligo H.A.C.C.P. per sagre e feste paesane

DOCUMENTI E MANUALI RICHIESTI

Per poter svolgere ogni tipo di manifestazione temporanea/fiera, come sagre e feste paesane, che prevede la preparazione e/o somministrazione di alimenti e bevande, senza andare incontro a sanzioni, occorrono:

DIA sanitaria per sagre e feste paesane in Umbria

  • DIA sanitaria, con planimetria e relazione tecnica
  • Manuale di autocontrollo aggiornato
  • Corsi di formazione H.A.C.C.P per tutti gli operatori
  • Menù completo di elenco “allergeni” come prevede obbligatoriamente il Reg. UE 1169/2011

VI AIUTIAMO NOI

Il team di esperti Microfood è pronto a fornirvi tutto il supporto necessario ad affrontare l’iter burocratico con facilità; prendendoci carico della compilazione dei moduli e della creazione dei manuali richiesti, vi permettiamo di rimanere concentrati sulla Vostra festa per un’ottima riuscita della manifestazione!

Iter burocratico sagre e feste paesane in Umbria

COME CONTATTARCI

E’ di fondamentale importanza non attendere gli ultimi giorni prima dell’evento per preparare il materiale richiesto; se siete gli organizzatori o i responsabili della sicurezza sanitaria di una sagra o festa paesana in programmazione contattateci subito, di seguito i nostri recapiti:

Se preferite raggiungerci presso la nostra sede l’indirizzo è:

MicroFood – Via Fratelli Cairoli, 24 – 06125 Perugia (PG)

CategoryConsulenze
Scrivi un commento

Cosa ne pensi?

MicroFood - 2016 © Copyright - P.IVA 03368540542

Privacy Policy

Per un contatto diretto chiamare il numero 349.6614192

Sito gestito da Alessio Borzuola